Salve, Benvenuto su Campisi Conserve. Questo Sito utilizza i Cookie nel rispetto della privacy!

Ok

miele di eucalipto di ape nera sicula di corleone 250 g

6,50 €
Tasse incluse
Quantità

Le api nere sicule si distinguono dalle altre per diversi motivi. Il colore: ha un addome scuro, colore derivato dalle api nere africane che sono più aggressive. Ha una peluria giallognola e ali più piccole rispetto alla tipologia più diffusa in Italia -  la ligustica, sottospecie dell’ape mellifera.

L’ape Nera Sicula Nasce e si sviluppa in Sicilia fino agli anni 70. Fu’ abbandonata poi perché gli apicoltori locali preferirono importare le api ligustiche dal Nord perché ritenute lo standard in tutta Italia per i produttori del miele. Rischiò perfino l’estinzione.

E’ un insetto molto docile e tranquillo, tanto che gli apicoltori effettuano la smielatura a mani nude. Sono molto più resistenti alle temperature estreme. Riescono a produrre miele sia in inverno, sia in estate a più di 40 °C(temperatura limite per altre varietà di api). L’ape nera Sicula è molto resistente ai parassiti e ai pesticidi e consuma meno miele rispetto ad altri api.

Il miele di Ape nera sicula, viene solitamente estratto a mano e a freddo. Il gusto non è molto diverso dagli altri mieli ma ha un contenuto alto di polifenoli ed antiossidanti.